Pino | Nel laboratorio dei maestri: I. Motohisa | 1 | 33 | Maestri | Modellazione di un pino a 5 aghi | I. Motohisa |
Gelsomino | Gelsomino invernale | 1 | 51 | Stile | Dalla roccia al vaso normale | S. Kihara |
Ciliegio | Il ciliegio dalla A alla Z | 1 | 61 | Scheda | Scheda botanico bonsaistica | J. Penalba |
Azalea | Trattamenti e cure del bonsai Satsuki | 1 | 64 | Tecnica | Un progetto di rimodellatura di un'azalea | __ |
Pino | Noboru Kaneko | 2 | 27 | Maestri | | N. Kaneko |
Ginepro | Juniperus rigida, disegno e modellatura del ginepro ad aghi | 2 | 43 | Tecnica | Modellatura di uno yamadori di ginepro ad aghi | S. Kihara |
Faggio | Il faggio dalla A alla Z | 2 | 52 | Scheda | Scheda botanico bonsaistica | J. Penalba |
Pino | Il pino nero: pinzatura e scelta dei germogli | 2 | 55 | Potatura | Operazioni per ottenere aghi corti | -- |
Fico | Ficus: carica, microcarpa, superba Ming | 2 | 70 | Scheda | Scheda botanico bonsaistica | -- |
Stewartia | Modello con radice strisciante o netsuranari | 3 | 31 | Radici | Una zattera, l'unione di vari alberelli per un unico nebari | K. Mata |
Tasso | La bellezza del silenzio | 3 | 34 | Tecnica | Un progetto di Kimura | M. Kimura |
Carpino | Il carpino dalla A alla Z | 3 | 48 | Scheda | Scheda botanico bonsaistica | J. Penalba |
Melo | Il pino e il melo (creazione di miniature) | 3 | 53 | Stili-shohin | Tecniche per creare dei mame | -- |
Pino | Il pino e il melo (creazione di miniature) | 3 | 53 | Stili-shohin | Tecniche per creare dei mame | -- |
Azalea | Potatura per rimodellatura | 3 | 64 | Potatura | Modellare un'azalea da giardino | Kowayashi |
Acero | La defogliazione | 4 | 19 | Potatura | Come e perché defogliare | H. Takeyama |
Pino | Ionetami Toshihiro | 4 | 27 | Maestri | Modellazione di un pino a 5 aghi | I. Toshihiro |
Bosso | Il bosso | 4 | 32 | Progetti | Un bosso lavorato da Red Canzian | R. Canzian |
Gelsomino | Il gelsomino dalla A alla Z | 4 | 34 | Scheda | Scheda botanico bonsaistica | J. Penalba |
Pino | Posizione nel vaso | 4 | 40 | Esposizione | Un lavoro di Kimura per migliorare un pino con diversi difetti | M. Kimura |
Acero | L'acero tridente | 4 | 55 | Tecnica | Lavoro su un piccolo acero tridente | S. Kihara |
Calmandino | Il calmandino, citrus mitis | 4 | 78 | Scheda | Scheda botanico bonsaistica | -- |
Pino | Il pino nero da seme | 5 | 19 | Riproduzione | Metodo per far crescere giovani piante in poco tempo | K. Matuso |
Pino | Mithuya Matao (nel laboratorio dei maestri) | 5 | 31 | Maestri | Un lavoro su un pino a 5 aghi | M. Matao |
Betulla | La betulla dalla A alla Z | 5 | 35 | Scheda | Scheda botanico bonsaistica | J. Penalba |
Ginepro | Il drago | 5 | 40 | Maestri | Un progetto di Kimura | M. Kimura |
Caprifoglio | Il caprifoglio, adattamento di un rampicante come bonsai | 5 | 51 | Tecnica | Anche un rampicante può diventare un bonsai | S. Kihara |
Sagerezia | La sagerezia | 5 | 60 | Scheda | Scheda botanico bonsaistica | -- |
Gelso | Il gelso bianco dalla A alla Z | 6 | 29 | Scheda | Scheda botanico bonsaistica | J. Penalba |
Pino | Masaiko Kimura (nel laboratorio dei maestri) | 6 | 41 | Maestri | Lavoro su piccola pianta da vivaio | M. Kimura |
Pino | Pino thumbergii, pino nero | 6 | 55 | Progetti | Da vivaio a semicascata | S. Kihara |
Faggio | Creazione di un bosco di faggi | 6 | 62 | Progetti | Rilavorazione di un bosco rovinato | E. Taizyu |
Evonimo | Come ingrossare il tronco per ottenere un buon tachiagari | 6 | 70 | Tecnica | Vari sistemi per migliorare il diametro del tronco | K. Noboru |
Pino | Lo stile a tronco multiplo | 7 | 24 | Maestri | Un progetto di Kimura su pino a 5 aghi | M. Kimura |
Melograno | Il melograno e la salsapariglia | 7 | 33 | Stili | Creazione di un mame | -- |
Pino | Il pino nero con vaso di pietra | 7 | 39 | Progetti | Lavoro di Nogami Yumio | Y. Nogami |
Agrifoglio (Ilex serrata) | Calendario di un albero raccolto | 7 | 43 | Schedulazione | Progetto su 4 anni di un albero raccolto in natura | -- |
Ginepro | L'innesto laterale | 8 | 19 | Tecnica | Tecnica per ottenere rami dove non ci sono, soprattutto sulle conifere | S. Shonosuke |
Abete | La picea dalla A alla Z | 8 | 31 | Scheda | Scheda botanico bonsaistica | J. Penalba |
Prunus Mume (albicocco) | Calendario di un albero raccolto | 8 | 36 | Schedulazione | Rimodellazione di un Prunus Mume | Y. Nogami |
Oleastro | Olivo selvatico | 8 | 59 | Tecnica | Ottenimento e coltivazione a bonsai dell'olea europaea | -- |
Pino | La potatura | 9 | 19 | Potatura | Introduzione alla tecnica della potatura | M. Kimura |
Pino | La legna secca | 9 | 31 | Tecnica | Come e perché si lavora la legna secca su certe essenze | -- |
Ginepro | Il ginepro dalla A alla Z | 9 | 33 | Scheda | Scheda botanico bonsaistica | J. Penalba |
Pino | Modellatura in stile cascata | 9 | 48 | Stili | Modellatura di un pino nero in 6 anni | O. Kasan |
Agrifoglio (Ilex serrata) | Creazione da seme di un agrifoglio in stile bunjin-gi | 9 | 53 | Riproduzione | Dal seme al bonsai | I. Nishiyama |
Crittomeria | Rimodellatura di rami di pino, criptomeria e zelkova | 9 | 59 | Tecnica | Esame di alcuni casi di rimodellatura | S. Kihara |
Pino | Zuisho l'indizio favorevole | 10 | 19 | Tecnica | Zuisho è una varietà di pino a 5 aghi che attecchisce facilmente per talea | S. Suzuki |
Crittomeria | La cryptomeria dalla A alla Z | 10 | 43 | Scheda | Scheda botanico bonsaistica | J. Penalba |
Acero | Bosco su roccia | 10 | 47 | Stili | Tecnica per aceri, zelkove, olmi, betulle | N. Kaneko |
Acero | La potatura estiva | 10 | 57 | Potatura | Potatura estiva dell'acero tridente | -- |
Pino | Pino radicato su roccia | 11 | 19 | Stili | Progetto e realizzazione di un ishizuki | M. Oshima |
Magnolia | La magnolia dalla A alla Z | 11 | 29 | Scheda | Scheda botanico bonsaistica | J. Penalba |
Pino | Il miracolo | 11 | 34 | Botanica | Il salvataggio di un pino nero | K. Onishi |
Pino | 600 anni di storia da Hosu a Uzushio | 11 | 42 | Maestri | Un pino a 5 aghi di 600 anni viene rimodellato | T. Yamada |
Pino | Hangoro-Mo | 11 | 50 | Maestri | Rilavorazione di un vecchio esemplare | I. Koide |
Carpino | Creazione di 3 esemplari singoli partendo da gruppo | 11 | 55 | Progetti | Come l'autore ha creato dei carpini singoli da un precedente gruppo di tre | S. Kihara |
Pino | Rimodellatura del pino nero | 12 | 55 | Maestri | Rilavorazione di un pino di Akira Kato da parte di un suo allievo | M. Kamiya |
Acero | Storia di un acero tridente | 12 | 65 | Progetti | Come trasformare un acero senza vegetazione in sei anni di cure | S. Kihara |
Pino | Scelta del primo ramo | 13 | 19 | Tecnica | Come si sceglie il primo ramo in un pino | N. Kaneko |
Acero | Coltivazione in terra piena di aceri raccolti in natura | 13 | 24 | Tecnica | Come si ottiene la ramificazione fine dopo il prelievo degli aaceri cresciuti in piena terra | -- |
Pino | A proposito del primo ramo | 13 | 31 | Tecnica | Disamina delle posizioni possibili del primo ramo sui pini (ma più in generale su tutte le essenze | -- |
Arancio | L'arancio dalla A alla Z | 13 | 42 | Scheda | Scheda botanico bonsaistica | J. Penalba |
Zelkova | Ramificazione dello stile a scopa | 13 | 51 | Tecnica | Come ottenere una buona ramificazione nello stile a scopa | -- |
Ginepro | Il processo di ramificazione | 13 | 57 | Tecnica | Come ottenere una buona ramificazione secondaria | -- |
Faggio | Storia di un gruppo di faggi | 13 | 63 | Tecnica | Come ottenere un gruppo di tre faggi collegati alla base, partendo da tre piante singole | S. Kihara |
Pino | Il seme | 14 | 19 | Riproduzione | Procedimenti che accelerano la crescita del pino nero | -- |
Zelkova | Zelkova serrata da seme | 14 | 33 | Riproduzione | Come agire sulla zelkova partendo dal seme che consente una ramificazione fine interessante | K. Shibusawa |
Acero | Acero tridente da seme | 14 | 38 | Riproduzione | L'acero tridente da seme | H. Shoji |
Faggio | Coltivazione di faggio da seme | 14 | 40 | Riproduzione | Il faggio ottenuto da seme | N. Emiko |
Pino | Creazione di shohin in cascata | 14 | 42 | Stili | Un pino con tronco diritto si traforma in una piccola cascata | -- |
Melo | Modellatura di olmi e meli coltivati in terra | 14 | 45 | Tecnica | Esempi di modellatura di melocotogno, olmo e melo | -- |
Picea | L'arte del bonsai: la sorprendente rimodellatura di una picea | 14 | 50 | Maestri | Lavoro di Kimura | M. Kimura |
Ginepro | Il ginepro dalla A alla Z | 14 | 57 | Scheda | Scheda botanico bonsaistica | J. Penalba |
Melograno | Cinquefoglie (potentilla) versus melograno | 15 | 43 | Tecnica | Come procedere per ottenere bonsai da arbusti locali | -- |
Potentilla | Cinquefoglie (potentilla) verso melograno | 15 | 43 | Tecnica | Come procedere per ottenere bonsai da arbusti locali | -- |
Ginepro | Shinji Suzuki o il futuro del bonsai giapponese | 15 | 51 | Maestri | Come un allievo di Gansuke Hamano procede alla lavorazione di un ginepro | S. Suzuki |
Ligustro | Il ligustro | 15 | 66 | Scheda | Come lavorare un'essenza autoctona come il ligustro | M. Rolfi |
Stewartia | La Stewartia dalla A alla Z | 16 | 45 | Scheda | Scheda botanico bonsaistica | K. Mata |
Melograno | Il melograno dalla A alla Z | 16 | 50 | Scheda | Scheda botanico bonsaistica | J. Canals Sempere |
Cameciparo | Il caso di un chamaechyparis | 16 | 57 | Tecnica | Alcuni esempi di progetto sul falso cipresso | S. Kihara |
Tasso | Il tasso | 16 | 64 | Scheda | Caratteristiche e potenzialità del nostro tasso baccata | -- |
Acero | Pini-Aceri | 17 | 20 | Tecnica | Numero monografico sulle 2 essenze | -- |
Pino | Pini-Aceri | 17 | 20 | Tecnica | Numero monografico sulle 2 essenze | -- |
Pino | Pinus thumbergii: rimodellatura di un pino nero | 17 | 33 | Maestri | I lavori di M. Jose, un maestro poco conosciuto | M. Jose |
Pino | Pinus parviflora: rimodellatura di un pino a 5 aghi | 17 | 41 | Maestri | Un lavoro di Kimura su 3 anni di coltivazione e modellatura di un pentafilla | M. Kimura |
Acero | Acer palmatum: metodi di conseguimento | 17 | 49 | Tecnica | Esame delle varie possibilità di ottenimento | S. Kioshi |
Acero | Acer buergerianum: rimodellatura in 9 anni | 17 | 55 | Tecnica | Progetto di rimodellatura con taglio drastico del tronco | Y. Juyo |
Vite canadese | La vite come bonsai | 17 | 61 | Tecnica | La vite rampicante e la possibilità di ottenerne dei bonsai | S. Kihara |
Ginepro | L'arte in bonsai | 18 | 44 | Progetti | Un lavoro di Tsunekawa | M. Tsunekawa |
Pino | Composizione su roccia | 18 | 52 | Tecnica | Realizzazione di uno ishitsuki | K. Tsukahara |
Ficus | Il ficus dalla A alla Z | 18 | 56 | Scheda | Scheda botanico bonsaistica | J. Penalba |
Ginepro | Il risveglio di un bonsai che ha dormito per 30 anni | 19 | 19 | Maestri | Lavoro di Kimura | M. Kimura |
Agrifoglio (ilex) | L'ilex per divisione di radici | 19 | 57 | Riproduzione | Come creare un bonsai da una radice tagliata e da buttare | M. Kimura |
Quercia | La quercia | 19 | 64 | Scheda | Articolo sulle esperienze di due bonsaisti italiani sulla quercia | -- |
Azalea | Coltivazione e mantenimento della azalea satsuki | 20 | 47 | Tecnica | Le cure da applicare all'azalea | S. Nakatsu |
Melograno | Creazione di un melograno su roccia | 20 | 57 | Tecnica | Come ottenere un melograno su roccia in sei anni | S. Kihara |
Faggio | Lo stile a zattera partendo da margotta | 22 | 35 | Progetto | Un esempio di rimodellatura da stile eretto a zattera | -- |
Pino | Come ottenere uno stile a cascata da seme | 22 | 41 | Tecnica | Interessante per avere piante in tempi rapidi | M. Kuhida |
Gelsomino | Trachelospermum: la margotta | 22 | 21 | Tecnica | Molte margotte da un brutto bonsai di gelsomino malese | -- |
Cedro | Il cedro | 22 | 57 | Schede | Un'essenza autoctona esaminata dall'autore | A. Barucco |
Ginepro | L'essenza dell'arte bonsai contemporanea | 22 | 59 | Tecnica | Un progetto di Kimura | M. Kimura |
Azalea | Creazione e mantenimento di una azalea satsuki | 22 | 67 | Tecnica | Una bella azalea ottenuta in quattro anni | S. Kihara |
Abete | Alla scoperta di una foresta vergine | 24 | 18 | Maestri | Rimodellatura di due boschi di picea | H. Kato |
Acero | Bosco di acer palmatum | 24 | 38 | Tecnica | Come creare un bosco di aceri | T. Sakamoto |
Faggio | Bosco di fagus sylvatica | 24 | 43 | Tecnica | Lavoro di Vallejo | L. Vallejo |
Ginepro | SOS trattamento d'emergenza | 24 | 48 | Tecnica | Operazioni su un ginepro che presenta forti segni di sofferenza | T. Yamada |
Azalea | Rimodellatura di un'azalea | 24 | 54 | Tecnica | Un'azalea con base enorme, rimodellata | M. Yamamoto |
Ciliegio | Il ciliegio come bonsai | 24 | 63 | Tecnica | Un piccolo ciliegio messo a punto in poco tempo | S. Kihara |
Olivo | Olivo | 24 | 72 | Schede | Un'essenza autoctona lavorata da alcuni appassionati | P. Gargiuolo |
Pino | Rifinitura di un pino in stile bunjin-gi | 27 | 30 | Progetti | Rimodellatura di un pino rosso in stile dei letterati | Y. Moriyama |
Pino | L'arte della radice nascosta | 27 | 35 | Progetti | Rinvaso e modellatura di un pino rosso | K. Oshima |
Corbezzolo | Il corbezzolo (arbutus unedo) | 27 | 56 | Schede | Un'essenza autoctona e le sue caratteristiche | F.J. Neila |
Biancospino | Biancospino in stile cascata | 27 | 59 | Tecnica | Come ottenere un piccolo biancospino | S. Kihara |
Pino | Stili: eretto formale e scopa rovesciata | 28 | 21 | Stili | Come si opera per ottenere alcuni stili specifici | -- |
Pino | La bellezza di un pino a 5 aghi | 28 | 26 | Esposizione | Storia di un pino pentafilla creato da margotta nel 1960 e diventato un vero capolavoro | -- |
Abete | Composizione a gruppo in stile eretto formale | 28 | 30 | Maestri | Un lavoro di Kimura degli anni '80 | -- |
Ginepro | La pinzatura nella fase di rifinitura | 28 | 32 | Tecnica | Come pinzare nella fase di rifinitura | -- |
Crittomeria | La straordinaria creazione di un eretto formale a partire da margotta | 28 | 34 | Riproduzione | Una margotta di 20 cm di diametro | Y. Mitsuya |
Olmo | L'olmo di Siberia, ulmus pumila linn | 28 | 46 | Tecnica | Un lavoro impostato su un periodo di 3 anni | F. Wirga |
Ibisco | Piccole cose, grandi soddisfazioni | 28 | 55 | Tecnica | Un piccolo bonsai da un rametto staccato dal tronco e fatto radicare | F. Bonamino |
Zelkova | Zelkova in stile formale | 28 | 60 | Progetti | Lavoro su una piccola zelkova da realizzare in tre anni | S. Kihara |
Acero | Esempio pratico con un acero palmato | 29 | 19 | Tecnica | Come lavorare su rami giovani per ottenere ramificazioni fini | -- |
Ginepro | Juniperus rigida | 29 | 28 | Tecnica | Rilavorazione di un vecchio e bell'esemplare | M. Kamiya |
Melograno | Punica granatum | 29 | 34 | Tecnica | Le potature per ottenere la fioritura | -- |
Styrax | Styrax japonica | 29 | 36 | Tecnica | Le potature per ottenere la fioritura | -- |
Camelia | Camellia | 29 | 37 | Tecnica | Le potature per ottenere la fioritura | -- |
Azalea | Rhododendron obtusum | 29 | 38 | Tecnica | Le potature per ottenere la fioritura | -- |
Gardenia | Gardenia | 29 | 39 | Tecnica | Le potature per ottenere la fioritura | -- |
Biancospino | Crataegus | 29 | 40 | Tecnica | Le potature per ottenere la fioritura | -- |
Faggio | Faggio su roccia | 29 | 57 | Tecnica | Come realizzare un ishizuki | S. Kihara |
Abete | Una grande sfida | 29 | 70 | Progetti | Un progetto su una picea excelsa lavorata al Bonsai Club di Domodossola | B. Camisasca |
Olivastro | Salvato dalle ruspe alle quattro del mattino | 29 | 71 | Cultura | Una polemica col giornalista L. Goldoni a proposito del bonsai | A. Lerario |
Ginepro | Juniperus chinensis | 30 | 16 | Maestri | Un lavoro del maestro Kobayashi | K. Kobayashi |
Carpino | Carpino da margotta | 30 | 24 | Tecnica | Una margotta per migliorare il nebari | -- |
Ginepro | Storia di uno shimpaku | 30 | 29 | Storia | Come si raccoglievano in natura i ginepri all'inizio del 1900 | -- |
Faggio | Storia di un faggio | 30 | 44 | Tecnica | Miglioramento del nebari attraverso un innesto per approssimazione | Y. Zuyo |
Azalea | Azalee: i lavori dalla fioritura fino alla fine dell'anno | 30 | 46 | Tecnica | Pinzatura, legatura, trapianto delle azalee | -- |
Camelia | Camellia da talea di radice | 30 | 54 | Riproduzione | Come usare dei pezzi di radice per creare nuove piante | -- |
Tasso | Il vento del nord | 31 | 17 | Maestri | Un esemplare di 300 kg. preso in natura nel 1984 e lavorato da Zuyo | H. Zuyo |
Pino | Il ritorno di un pino a 5 aghi | 31 | 19 | Progetti | Rimodellazione di un vecchio pino pentafilla | K. Tsukahara |
Zelkova | Storia di una zelkova | 31 | 27 | Storia | L'esame di una pianta in memoria del maestro che l'ha creata, Fusano Tokeyama | K. Onishi |
Ginepro | Un'opera d'arte da margotta | 31 | 40 | Riproduzione | Margotta eccezionale di un ginepro eseguita da Tomio Yamada | T. Yamada |
Abete | I fenicotteri di Hokkaido | 31 | 43 | Maestri | Un lavoro di Hongo Shizue | H. Shizue |
Albicocco | Da eretto informale a semicascata | 31 | 49 | Progetti | Rimodellatura di un prunus mume | Imai Chiharu |
Styrax | Tre piante in una | 31 | 54 | Tecnica | Un progetto che prevede varie fasi di miglioramento di una pianta | S. Kihara |
Pino | Decidere il fronte di un bunjin | 32 | 28 | Tecnica | Come valutare una pianta in stile dei letterati e lavorare per ottenerla | -- |
Pino | Corso pratico sulla pinzatura dei pini | 32 | 34 | Tecnica | Approfondimento sul quando e come pinzare i pini | -- |
Pino | Come equilibrare il vigore dei Pini in base al livello di formazione | 32 | 40 | Tecnica | Come intervenire sui pini in fase di formazione | -- |
Caco | Il caco, l'affascinante allegria della "mela d'oriente" | 32 | 45 | Tecnica | L'essenza dal seme al bonsai | -- |
Pino | Storia di Murakumo: evoluzione di un albero | 32 | 52 | Storia | Un esemplare raccolto nel 1900 e ancora in vita | -- |
Gelso | Margotta aerea di morus | 32 | 56 | Tecnica | Tutte le attività sul gelso, essenza che può dare grandi soddisfazioni | S. Kihara |
Olivo | Gli olivi dei monti iblesi | 32 | 68 | Natura | Le piante di olivo in Sicilia | -- |
Faggio | 8 anni per modellare un faggio - 2 parte | 45 | 14 | Progetti | Progetto completo per un faggio di 16 cm di diametro del tronco | S. Watanabe |
Magnolia | La magnolia | 45 | 25 | Schede | Un articolo completo sulla realizzazione di vari tipi di magnolia | K. Kazunori |
Distylium | Potare correttamente per mantenere un albero già formato | 45 | 38 | Potatura | Un'essenza tipicamente giapponese viene reimpostata dopo parecchi anni | H. Takeyama |
Pino | Ritorno al passato | 45 | 46 | Maestri | Il vincitore della 16.a mostra Sakufu-Ten lavora un pino pentafilla | M. Kioji |
Lagerstroemia | Operazione radici - sostituzione di un composto inadeguato | 46 | 23 | Tecnica | Secondo studio sulle radici e sui composti di terriccio | Y. Nishikawa |
Ginepro | Un ginepro da 66 anni, trasformato in bonsai | 46 | 32 | Storia | Storia di un esemplare la cui prima fotografia risale al 1932 | K. Onishi |
Ginepro | Rimodellatura del vecchio ginepro dell'articolo 'storie bonsai' | 46 | 34 | Maestri | Kimura rimodella il vecchio ginepro che ha più di 60 anni | M. Kimura |
Ginepro | Trucchi per rifinire jin e shari | 46 | 40 | Tecnica | Come evidenziare jin a shari, come trattarli (lavoro del maestro Kobe) | -- |
Pino | Rimodellatura di un pino | 47 | 19 | Progetti | Rimodellatura di un pino pentafilla prelevato in natura | S. Taguchi |
Melocotogno | Pseudocydonia sinensis a zattera | 47 | 26 | Progetti | Come realizare una zattera di melocotogno | -- |
Carpino | Operazione radici-formazione del nebari | 47 | 36 | Tecnica | Migliorare il nebari di alcune essenze | Y. Nishikawa |
Biancospino | Operazione radici-formazione del nebari | 47 | 38 | Tecnica | Migliorare il nebari di alcune essenze | Y. Nishikawa |
Glicine | Glicine: fiori o forma? | 47 | 45 | Tecnica | Interessante rimodellatura per rendere un glicine bello anche come forma | C. Imai |
Faggio | Potatura degli alberi a foglia caduca | 48 | 12 | Tecnica | Un lavoro approfondito su un fagus crenata | H. Yonetani |
Melo | Il melo | 48 | 33 | Tecnica | Ampio articolo su tutto ciò che può essere fatto sul melo dall'innesto alla riproduzione per talea di radici | -- |
Melo | Innesto a spacco su melo | 48 | 37 | Tecnica | L'innesto a spacco (articolo che inizia a pag. 33 della stessa rivista) | K. Watanabe |
Melo | Talee di radici | 48 | 38 | Riproduzione | Talee di radici (articolo che inizia a pag. 33 della stessa rivista) | K. Iida |
Pino | Uno spettacolare cambiamento di fronte | 48 | 44 | Progetti | Per cambiare il fronte di un albero maturo serve molta esperienza | K. Yamagami |
Ginepro | Semplificando il disegno - Come accorciare un tronco poco interessante | 49 | 11 | Tecnica | Separazione della legna viva per torcere il tronco di un ginepro | N. Hisaki |
Zelkova | I segreti della zelkova | 49 | 17 | Tecnica | Come ottenere radici radiali non solo su zelkove, ma su molte essenze | Vari |
Zelkova | Conseguimento di una margotta di zelkova | 49 | 19 | Riproduzione | Una margotta per ottenere un buon esemplare | -- |
Melocotogno | Chaenomeles su roccia: alla ricerca dell'armonia d'insiene | 49 | 25 | Maestri | Kobayashi alle prese con una cidonia che si vede anche esposta su tokonoma alla fine dei lavori | K. Kobayashi |
Biancospino | Il crataegus | 49 | 30 | Schede | Tutto quanto può essere utile sapere sul biancospino | K. Kamiya |
Pino | Valutando pregi e difetti di un albero | 50 | 7 | Progetti | Ottimo articolo che valuta soluzioni alternative per un pino pentafilla | T. Ogawa |
Pino | Avvolgimento: principi fondamentali della tecnica | 50 | 23 | Avvolgimento | L'avvolgimento dei pini per favorirne lo sviluppo | T. Tsuda |
Acero | Utilizzando materiale da giardino | 50 | 34 | Riproduzione | Come riprodurre l'acero palmato partendo da un arbusto piantato in giardino (con margotte) | H. Yonetani |
Pino | Piccoli bonsai di pino | 50 | 53 | Riproduzione | Come ottenere bonsai partendo da seme | K. Mure |
Pino | Coltivazione in campo: l'innesto come soluzione alla mancanza di rami | 51 | 20 | Tecnica | Innesto su pino nero | M. Kawamura |
Amamelide | L'hamamelis | 51 | 7 | Schede | Le attività sull'hamamelis | K. Kamiya |
Albicocco | Scoprendo le qualità nascoste di un prunus mume | 51 | 12 | Progetti | Rimodellatura di un albicocco giapponese | C. Imai |
Pino | Imparando dagli alberi | 51 | 25 | Maestri | Lavoro di modellatura di un tasso cuspidata | M. Kimura |
Pino | Un piccolo mondo nuovo | 51 | 34 | Maestri | Composizione su roccia di un pino pentafilla | K. Kobayashi |
Acero | Storia di Fudoo (Calmo) | 51 | 47 | Storia | Toshinori Suzuki ha lavorato per molti anni un pino nero | T. Suzuki |
Acero | Lavorando sulle radici | 52 | 15 | Tecnica | Intervento su un acero tridente | T. Onishi |
Pino | Lavorando sulle radici | 52 | 13 | Tecnica | Intervento su un pino nero debilitato | O. Yamazaki |
Faggio | Trapianto per il miglioramento di alcune radici | 52 | 17 | Tecnica | Scelta di alcune radici per migliorare il nebari | T. Onishi |
Sequoia | La sequoia | 52 | 33 | Schede | Caratteristiche e potenzialità della sequoia come bonsai | T. Nakamura |
Ginepro | Creando un paesaggio cinese | 53 | 15 | Maestri | Composizione verticale su roccia | M. Kimura |
Ginepro | Il mondo di Keiko Tamaki | 53 | 24 | Maestri | Una donna fra i più promettenti maestri bonsai giapponesi | K. Tamaki |
Acero | Defogliazione, più | 53 | 38 | Tecnica | Defogliazione e altre operazioni su un burgeriano | S. Sakuraoka |
Ginepro | Michishiba, un ginepro classico | 53 | 45 | Storia | La storia di un ginepro raccolto in natura nel 1910 | K. Onishi |
Pino | Una rosa tra i rovi | 54 | 37 | Maestri | Un lavoro di Kimura su un albero dallo scarso potenziale iniziale | M. Kimura |
Corylopsis | Corylopsis spicata | 54 | 43 | Schede | Caratteristiche e potenzialità del corylopsis | T. Sakamoto |
Ginepro | I ginepri | 54 | 52 | Schede | Caratteristiche e potenzialità dei ginepri | K. Mure |
Pino | Lo sfoltimento di aghi e germogli applicato ai pini: analisi e tecnica | 55 | 17 | Tecnica | La scelta dei germogli e la potatura dei pini | Vari |
Ginepro | Un buon acquisto | 55 | 27 | Maestri | Solito lavoro estremo di Kimura | M. Kimura |
Fortunella | Fortunella Japonica | 55 | 37 | Tecnica | Idee per la modellatura di una fortunella | H. Ishi |
Ginepro | La geniale rimodellatura di un vecchio albero raccolto | 56 | 14 | Progetti | La margotta di un ginepro di medie dimensioni | I. Toshio |
Ginepro | Tecniche per accorciare il tronco | 56 | 20 | Tecnica | Un innesto per accorciare il tronco | -- |
Symplocos | Symplocos: il fascino dei colori | 56 | 33 | Schede | Un'essenza diversa dal solito | W. Shinzoo |
Miscantus | Miscantus sacchariflorus: un perfetto bonsai di erbacea | 56 | 39 | Compagnia | Una graminacea per una pianta di compagnia | -- |
Faggio | I raggi del sole attraverso i rami | 56 | 44 | Progetti | Un boschetto curato per richiamare un vero bosco di faggi | M. Isao |
Camelia | Prunus camellia | 57 | 14 | Schede | Speciale camelie: varietà disponibili e caratteristiche, cure e stili | Vari |
Albicocco | Il piacere della formazione | 57 | 30 | Tecnica | Analisi di esemplari di prunus mume e attività da fare per crearli e mantenerli | I. Haruhito |
Ardisia amillata | La formazione, combinando potatura e avvolgimento | 57 | 48 | Schede | Come operare con una nuova essenza | K. Takao |
Pino | Pinus densiflora | 58 | 12 | Tecnica | Speciale pino pentafilla | I. Toshio |
Faggio | Come formare una folta ramificazione | 58 | 36 | Tecnica | Tutte le attività da effettuare sui faggi | K. Yoshiaki |
Ginepro | Rompere o piegare? | 58 | 48 | Maestri | Un lavoro di Noelanders | M. Noelanders |
Oliuccia | Ciliegio da fiore | 59 | 14 | Schede | Il ciliegio da fiore e le sue potenzialità | -- |
Magnolia | Magnolia | 59 | 21 | Schede | Potenzialità della magnolia come essenza da bonsai | -- |
Oliuccia | Una nuova specie: L'Oliuccia | 59 | 25 | Schede | Una nuova essenze (parabenzoin praecox), usata in Giappone per i bonsai | K. Takao |
Melocotogno | Chaenomeles: cotogno del Giappone | 59 | 30 | Schede | Caratteristiche e potenzialità del melocotogno | -- |
Rododendro | Rhododendron | 59 | 36 | Schede | Il rododendro prelevato in montagna e le sue difficoltà | -- |
Acero | Scoprendo il fascino delle composizioni su roccia | 59 | 38 | Tecnica | L'acero su roccia, esame di varie composizioni | S. Tadashi |
Pino | Visita ad un club bonsai | 59 | 43 | Bonsaisti | Un club giapponese | -- |
Stewartia | Stewartia: composizione a gruppo | 59 | 48 | Progetti | Un boschetto di un maestro specializzato in faggi e stewartie | K. Yoshiaki |
Ginepro | Scolpendo la legna secca: rinascita di un ginepro a scaglie | 60 | 14 | Progetti | Innesti, modellatura e rifinitura di un esemplare interessante | -- |
Corniolo | Cornus kousa alla ribalta | 60 | 25 | Schede | Revisione e modellatura di un corniolo | O. Toshifumi |
Rosa | Rosa selvatica | 60 | 30 | Tecnica | La rosa hirtula ha foglie molto diverse dalle tradizionali: l'articolo mostra alcuni esempi di bonsai di rosa | -- |
Melocotogno | Verso la fusione di shin, gyoo e soo | 60 | 35 | Maestri | Revisione di una cidonia con tronco singolo | K. Kobayashi |
Castagno | Il castagno | 61 | 20 | Schede | Il castagno giapponese (castanea crenata) viene utilizzato per creare bonsai anche se ha foglie un po' grandi | M. Isamu |
Quercia | La quercia | 61 | 28 | Schede | Coltivazione e modellatura delle querce | -- |
Acero | Acer palmatum: il trapianto estivo contro la perdita della ramificazione | 61 | 35 | Tecnica | L'acero palmato preferisce un trapianto ad inizio giugno, ecco spiegato perché | S. Akira |
Ginepro | L'esposizione di un ginepro in stile bunjin | 62 | 8 | Esposizione | Analisi di un'esposizione con ginepro in stile dei letterati | S. Sudoo |
Ginepro | Alla ricerca della vera forma | 62 | 14 | Maestri | Analisi di uno splendido ginepro rigida | K. Kobayashi |
Ginepro | Sulle orme del 'dio del vento' | 62 | 24 | Storia | Un esemplare storico di ginepro yamadori raccolto nel 1990 | K. Iura-T. Kawabe |
Ginepro | Sulle orme del 'dio del fulmine' | 62 | 30 | Storia | Un esemplare storico di ginepro yamadori raccolto nel 1987 | K. Iura-T. Kawabe |
Caco | Dyospyros kaki: i lavori invernali | 62 | 34 | Schede | Attività sul caco: potatura, sfoltimento dei frutti, ecc. | -- |
Mandarino | Mandarino e camellia | 62 | 36 | Schede | Informazioni sul mandarino e sulle sue potenzialità come bonsai | -- |
Camelia | Mandarino e camellia | 62 | 37 | Schede | Informazioni sulla camelia e sulle sue potenzialità come bonsai | -- |
Azalea | Azalea: una specie dalle mille forme | 62 | 38 | Progetti | Attività per ottenere un tronco poderoso, progetto di un multitronco | S. Ogawa |
Ginepro | Una spettacolare riduzione | 62 | 46 | Progetti | Il progetto su un albero troppo alto | B. Camisasca |
Ginepro | La naturalezza acquisita negli anni | 63 | 29 | Tecnica | Lavoro su un piccolo esemplare molto interessante | Y. Hirose |
Biancospino | Crataegus | 63 | 34 | Schede | Attività sul biancospino: potatura, sfoltimento dei frutti, ecc. | Y. Hirose |
Acero | Talea di tronco | 63 | 36 | Riproduzione | Il taglio di un ramo e la creazione di un albero da questo ramo | K. Masaharu |
Eleagno | Elaeagnus | 63 | 42 | Schede | Attività sull'eleagno: potatura, sfoltimento dei frutti, ecc. | A. Masao |
Ciliegio | Ciliegio a portamento pendulo | 63 | 46 | Tecnica | Un ciliegio in 4 anni partendo da talea | F. Minoru |
Pino | Pinus densiflora: i lavori stagionali | 63 | 54 | Schedulazione | Le varie attività sui pini | T. Yoshio |
Pino | Un albero evocativo di una situazione estrema | 64 | 16 | Stili | Il maestro Uhaku parla dei vari modi per ottenere dei literati di pino | S. Uhaku |
Cotogno (chaenomeles) | Una splendida rimodellatura di un albero bunjin | 64 | 26 | Maestri | Uno splendido pino lavorato dal grande maestro | K. Kobayashi |
Pino | Pino bianco: il fascino della corteccia | 64 | 34 | Tecnica | Una particolare varietà di pino pentafilla | O. Kooji |
Melocotogno | Il chaenomeles | 64 | 38 | Tecnica | Una particolare varietà di chaenomeles e operazioni su di essa | K. Watanabe |
Zelkova | Margottando un grosso tronco | 64 | 46 | Riproduzione | La margotta di una zelkova nire | A. Haruhisa |
Cameciparo | Il chamaecyparis | 64 | 42 | Tecnica | Come ottenere un cameciparo bonsai di buon livello | H. Sachio |
Caco | Come impollinare il caco | 64 | 50 | Riproduzione | Come ottenere i frutti nel caco | Y. Yasuhisa |
Pino | Da pianta a bonsai | 65 | 14 | Maestri | Il maestro Takahashi imposta un progetto e realizza un bonsai in un paio d'anni | M. Takahashi |
Pino | Il silvestre pino rosso | 65 | 16 | Maestri | Uno specialista di pino rosso e la sua associazione | M. Takahashi |
Acero | Il provvidenziale 'ramo di sacrificio' | 65 | 24 | Tecnica | Per aiutare la cicatrizzazione, per ingrossare un tronco o un ramo
| M. Takahashi |
Pino | La tecnica della piegatura | 65 | 26 | Tecnica | Operazioni di protezione dei rami da piegare e tecniche per la piegatura | K. Watanabe |
Acero | Innesto di radici e talea di tronco | 65 | 38 | Tecnica | Operazioni per ottenere nuove piante da alberi di grossa dimensione | M. Kawamura |
Pino | Come valorizzare la sinuosità di un albero | 66 | 14 | Tecnica | Rimodellatura di un pino nero | T. Murakawa |
Pino | Da seme a bonsai | 66 | 22 | Riproduzione | Articolo molto completo per lavora con piantine appena spuntate | Y. Mitsugo |
Sofora | Piccola spesa, grande risultato | 66 | 34 | Tecnica | Una piccola spesa per ottenere dei bonsai interessanti (qui di sophora japonica) | T. Yamamoto |
Albero del rosario | Piccola spesa, grande risultato | 66 | 34 | Tecnica | Una piccola spesa per ottenere dei bonsai interessanti (qui di melia azedarach) | T. Yamamoto |
Pino | Piccola spesa, grande risultato | 66 | 37 | Tecnica | Una piccola spesa per ottenere dei bonsai interessanti (qui di pino thumbergii) | T. Murakawa |
Caco | Actinidia arguta | 66 | 40 | Tecnica | Una piccola spesa per ottenere dei bonsai interessanti (qui di caco) | K. Onuma |
Caco | Caco: le cure estive | 66 | 44 | Tecnica | I rischi del caldo e soluzioni | Y. Yamaguchi |
Itea virginica | Una nuova specie, l'itea virginica | 66 | 46 | Schede | Un'essenza poco comune | -- |
Pino | Un pino a forcella | 66 | 58 | Progetti | Progetto sulla pianta di un lettore | M. Andolfo |
Ginepro | I ginepri di Kawabe: uno stile inconfondibile | 67 | 18 | Maestri | Attecchimento e lavorazione di ginepri yamadori | T. Kawabe |
Ginepro | Ginepro 'Maihime'...fanciulla danzante | 67 | 21 | Maestri | Kawabe e un ginepro presentato al Sakufuu-ten | T. Kawabe |
Ginepro | Un efficace binomio | 67 | 26 | Maestri | Un ginepro modellato da Ozaki e Igarashi | K. Kobayashi-T. Igarashi |
Pino | Vecchi alberi, nuove soluzioni | 67 | 30 | Maestri | Come un ex amatore, ora commerciante, opera su lacuni esemplari | T. Mogi |
Pino | Da albero ordinario a bonsai straordinario | 67 | 32 | Maestri | Come un ex amatore, ora commerciante, opera su lacuni esemplari | T. Mogi |
Pino | L'importanza della scelta dei rami | 67 | 38 | Tecnica | I consigli di Kobayashi sulla scelta dei rami | K. Kobayashi |
Pino | Come valorizzare lo spazio | 67 | 42 | Tecnica | I consigli di Kobayashi sulla scelta dei rami | K. Kobayashi |
Abete | Esporre: l'occasione per trapiantare | 67 | 44 | Tecnica | Uno shohin e la sua esposizione | K. Katsumi |
Cardo | Un selvatico bonsai di erbacea | 67 | 47 | Tecnica | L'uso del cardo (cirsium) per ottenere un bonsai | -- |
Larice | 4 stili per un larice | 67 | 52 | Progetti | Progetto sulla pianta di un lettore | M. Andolfo |
Quercia | Quercia: come ottenere le ghiande | 68 | 36 | Tecnica | Lavoro su un alberello a tre tronchi | S. Suzuki |
Lonicera | Lonicera | 68 | 38 | Tecnica | Lavori su una lonicera asiatica applicabili anche alle nostre specie | Y. Yamaguchi |
Vite canadese | Ampelopsis: una specie dalle tinte vivaci | 68 | 42 | Schede | Una esenza di scars esigenze nella varietà variegata | T. Katsumata |
Acero | Le 4 stagioni dell'acer buergerianum | 69 | 14 | Tecnica | Un boschetto di aceri tridenti seguito durante le sue trasformazioni stagionali | H. Hamano |
Rosa | Gli effetti della riproduzione per talea sulla rosa | 69 | 20 | Tecnica | La rosa hirtula è facilmente ottenibile per talea e può dare soddisfazioni | H. Hamano |
Styrax | Styrax japonica | 69 | 26 | Tecnica | Shimizu è uno specialista della coltivazione di styrax japonica | A. Shimizu |
Spirea | Stephanandra tanakae | 69 | 32 | Tecnica | Si parla di una essenza nuova (spirea incisa è sinonimo di stephanandra) | A. Haruhisa |
Ortensia | L'ortensia, una specie d'altri tempi | 69 | 36 | Schede | Anche l'ortensia può dare soddisfazione, se non altro com pianta di compagnia | A. Haruhisa |
Kadsura japonica | Accentuando la forma | 69 | 44 | Tecnica | Pianta rampicante della famiglia delle magnolie | A. Haruhisa |
Pino | I punti fondamentali nel progetto di modellatura | 70 | 16 | Tecnica | Progettazione di un pino pentafilla | N. Shinichi |
Ginepro | Creando un bunjin a tronco fine | 70 | 22 | Stile | Un lavoro del maestro Kobayashi | K. Kobayashi |
Tasso | Alla ricerca della forma ideale | 70 | 26 | Tecnica | Lavorazione di un tasso baccata di grandi dimensioni | Ozaki |
Ginepro | 10 lunghi anni di attesa | 70 | 30 | Tecnica | Dieci anni prima di mettere mano su un ginepro a scaglie | I. Toshio |
Lagerstroemia | Creare la struttura dell'albero con un'accurata piegatura | 70 | 43 | Tecnica | Utili suggerimenti per ottenere bonsai di lagerstroemia | T. Atsushi |
Acero | I segreti per ottenere un tronco poderoso | 71 | 22 | Tecnica | Consigli per tronchi importanti su acero tridente | M. Kawamura |
Pino | Come applicare la piegatura drastica | 71 | 28 | Tecnica | L'applicazione delle protezioni e piegatura dei rami | K. Watanabe |
Pino | Valorizzare i propri alberi | 71 | 30 | Tecnica | La pegatura di rami grossi può rendere interessante un esemplare | K. Watanabe |
Pino | Qual è la forma più adatta? | 71 | 35 | Progetti | Interessante esposizione di varie soluzioni su esemplari di pino (con disegni chiari ed esaustivi) | H. Etsushi |
Pino | Ciclo annuale di crescita del pino nero | 71 | 40 | Tecnica | Come si formano le gemme, cosa fare per intervenire sul pino thumbergii | -- |
Pino | Come ottenere buoni risultati in tempi brevi | 72 | 20 | Tecnica | L'associazione degli appassionati di pino pentafilla dà suggerimenti per progetti | Vari |
Tsuga | La tsuga: una specie di montagna facile da formare | 72 | 30 | Progetti | Il progetto su un'essenza abbastanza insolita | M. Tetsu |
Ginepro | Qual è la forma più adatta? | 72 | 35 | Progetti | Interessante esposizione di varie soluzioni su esemplari di ginepro (con disegni chiari ed esaustivi) | H. Etsushi |
Ginepro | Ginepro: tecniche di creazione e formazione | 73 | 14 | Tecnica | Interessante articolo su tre esemplari di ginepri | T. Harumi |
Melo | Malus sieboldii: riproduzione per talea di radice | 73 | 25 | Riproduzione | Un esempio di riproduzione facile da fare | K. Miyoshige |
Pino | Forme che esprimono condizioni estreme | 73 | 32 | Tecnica | Ci sono forme che escono da ogni stile ma hanno, forse proprio per questo, grande fascino | S. Tadashi |
Tasso | Qual è la forma più adatta? | 73 | 40 | Progetti | Interessante esposizione di varie soluzioni su esemplari di pino (con disegni chiari ed esaustivi) | H. Etsushi |
Pino | Pino bianco: formazione dei rami e interventi annuali | 74 | 16 | Tecnica | Il pino pentafilla, il suo ciclo biologico e gli interventi sui bonsai | -- |
Pino | Un periodo alternativo per il trapianto dei pini | 74 | 20 | Tecnica | Rinvasi alla fine delle piogge primaverili ed effetti sui pini pentafilla | -- |
Pino | Imparando dalle basi | 74 | 22 | Tecnica | Un ipino rosso seguito per alcuni anni fino ad ottenere un bonsai finito | H. Suzuki |
Pino | Eliminazione dei germogli su pino nero: intervento estivo | 74 | 36 | Tecnica | Come si opera per avere aghi corti e vegetazioen fitta | -- |
Pino | Pinus e prunus | 75 | 14 | Esposizione | Due specie immancabili in una collezione bonsai | -- |
Albicocco | Pinus e prunus | 75 | 14 | Esposizione | Due specie immancabili in una collezione bonsai | -- |
Albicocco | L'estetica nel prunus mume | 75 | 16 | Esposizione | Un articolo di un esperto giapponese | K. Isamu |
Albicocco | Punti basilari per la coltivazione del prunus mume | 75 | 22 | Tecnica | Tutto quanto interessa sul prunus mume | -- |
Pino | Esposizione di un pinus pentaphylla bunjin | 75 | 31 | Esposizione | Esposizione di un pentafilla nello stile dei letterati | S. Uhaku |
Pino | Creare una forma adatta al carattere dell'albero | 75 | 34 | Progetti | Interessante esposizione di varie soluzioni su esemplari di pino (con disegni chiari ed esaustivi) | H. Etsushi |
Piracanta | Acquisendo nuovo fascino | 75 | 38 | Esposizione | Come il rinvaso su lastra migliora un piccolo piracanta | K. Katsumi |
Ginepro | Punti fondamentali per la formazione del Ginepro | 75 | 42 | Tecnica | Disamina delle operazioni da fare su un ginepro a scaglie | I. Toshio |
Crittomeria | Cryptomeria japonica | 75 | 50 | Schede | La crittomeria e il suo uso come bonsai | K. Katsumi |
Lantana | Lantana camara | 75 | 52 | Progetti | I lavori su un esemplare da giardino di notevoli dimensioni (lavoro italiano) | Vari |
Olivo | Un olivo dall'aspetto naturale | 75 | 60 | Progetti | Progetto sulla pianta di un lettore | M. Andolfo |
Acero | Bonsai di caducifoglia | 76 | 26 | Tecnica | Numero speciale sugli aceri | Vari |
Acero | Il te-ire stagionale: punti fondamentali | 76 | 33 | Tecnica | Collegato al numero speciale sugli aceri, nello stesso numero della rivista | S. Akira |
Acero | Quei rami che fanno sentire il soffio del vento | 76 | 38 | Rami | Collegato al numero speciale sugli aceri, nello stesso numero della rivista | K. Masao |
Camelia | Camellia: riproduzione per talea | 76 | 44 | Riproduzione | Come e quando effettuare talee per ottenere piccoli esemplari | -- |
Ficus | La specie da interno per antonomasia: Il Ficus | 76 | 58 | Progetti | Progetto sulla pianta di un lettore | M. Andolfo |
Azalea | Satsuki: potatura dopo la fioritura | 77 | 16 | Tecnica | Eliminazione dei fiori appassiti | K. Kobayashi |
Pino | La nascita di un nuovo esemplare | 77 | 22 | Progetti | Rimodellatura di un vecchio pino che aveva un primo ramo lunghissimo | K. Abe |
Pino | La scelta del vaso per un albero bunjin | 77 | 28 | Esposizione | Come segliere il vaso per lo stile dei letterati | U. Sudoo |
Ginepro | Tuoni e fulmini | 78 | 14 | Tecnica | Un esemplare 'storico' | T. Wakanabe |
Muschio | Bonsai di muschio: se li vedi te ne innamori! | 78 | 26 | Esposizione | Come ottenere composizioni con muschio | A. Kameyama |
Muschio | Scoprendo il fascino del muschio | 78 | 30 | Esposizione | Come ottenere composizioni con muschio | A. Kameyama |
Muschio | Come creare perle di muschio | 78 | 36 | Esposizione | Come ottenere composizioni con muschio | A. Kameyama |
Muschio | Il muschio: che cos'è? | 78 | 41 | Esposizione | Interessante spiegazione dei vari tipi di muschio e loro ciclo vitale | A. Kameyama |
Bambù | La formazione di bambù a radici esposte | 78 | 42 | Tecnica | Come ottenere un bonsai di bambù che è essenza facile da ottenere e mantenere | -- |
Pino | Pino bianco: come riconoscere e combattere la Pestalozzia | 78 | 52 | Botanica | Una malattia che fa ingiallire gli aghi (fungicida) | -- |
Ginepro | Alla scoperta del mistero di una popolarità che dura nel tempo | 79 | 22 | Tecnica | Shohin di ginepro, bonsai di grande popolarità | K. Toyoda-S. Hirose |
Carpino | Come valorizzare il carattere del tronco | 79 | 30 | Tecnica | Interventi per portare un carpino coreano a livello di mostra | I. Ochiai |
Faggio | Punti importanti per la formazione del faggio | 79 | 34 | Tecnica | Fascino del faggio come essenza bonsai | -- |
Faggio | La margottta di faggio | 79 | 39 | Riproduzione | Come riprodurre per margotta | -- |
Faggio | La riproduzione per talea del faggio | 79 | 45 | Riproduzione | Come riprodurre per talea | -- |
Ginepro | Un ginepro raccolto in natura | 79 | 56 | Progetti | Progetto sulla pianta di un lettore | M. Andolfo |
Abete | Formare un albero che si esprime | 80 | 14 | Tecnica | Recupero di un vecchio esemplare | I. Masatoshi |
Ginepro | Modellatura di un Ginepro che lotta per vivere | 80 | 24 | Tecnica | Tecniche avanzate, fino alla sabbiatura per un ginepro cinese | T. Kawabe |
Pino | Sulla scena: il pino rosso | 80 | 34 | Tecnica | Il lavoro di un amatore presso un centro bonsai | A. Takagi |
Crittomeria | Cryptomeira japonica - La forma di maggiore pregio ha il tronco diritto | 80 | 38 | Tecnica | La crittomeria con il suo stile ideale: l'eretto formale | K. Katsumi |
Prunus | Un raro esemplare di prunus cerasifera atropurpurea | 80 | 42 | Tecnica | Un esemplare di essenza in disuso, ma molto interessante | T. Katsumata |
Acero | Acer nikoense, un acero trifogliato | 81 | 16 | Schede | Una particolare varietà di acero tridente disponibile in Giappone | A. Tokizaki |
Acero | Come ottenere una crescita radiale dalla base del tronco | 81 | 20 | Tecnica | Miglioramento di un acero palmato, potature, nebari | S. Shimizu |
Callicarpa | Callicarpa dichotoma | 81 | 27 | Schede | Un'essenza molto interessante per i suoi piccoli frutti | K. Suzuki |
Berchemia | La berchemia racemosa | 81 | 30 | Schede | Un rampicante che può essere un bonsai | M. Masayuki |
Pino | Alla ricerca della forma: da albero a semicascata a eretto sinuoso | 81 | 36 | Progetto | Revisione di un bonsai di pino rosso | A. Takagi |
Ginepro | Juniperus rigida - Punti fondamentali relativi alle cure di coltivazione e alla formazione dei jin | 81 | 40 | Tecnica | Importante articolo sul perché si persono i rami nel ginepro | S. Fugano |
Olivo | Olea europea | 81 | 58 | Tecnica | Attecchimento di un esemplare possente prelevato in natura | Bragazzi/Samarelli |
Styrax | Styrax japonica: la potatura dopo la caduta delle foglie | 82 | 20 | Tecnica | Potatura autunnale | A. Shimizu |
Crittomeria | Margotta di cryptomeria japonica | 82 | 26 | Propagazione | Margotta di un'essenza che non è più tanto di moda | M. Tsunoda |
Ilex | Ilex serrata: una pianta classica dalla bellezza semplice e sobria | 82 | 30 | Tecnica | Uno shohin partendo da una pianta che non aveva potenzialità | K. Toyoda-S. Hirose |
Ginepro | Il ginepro: una specie che suscita profonda ammirazione | 83 | 16 | Tecnica | Uno speciale su questa essenza tipica da bonsai | -- |
Ginepro | I ginepri che hanno resistito a secoli di tempeste di neve - 1.a parte | 83 | 20 | Tecnica | Esame di numerosi esemplari | I. Shiroo |
Ginepro | Rimodellamento di un esemplare raccolto in natura | 83 | 30 | Tecnica | Un ginepro ad aghi e le attività per renderlo bonsai | M. Tetsuo |
Olivo | Olivo: gli amatori giapponesi tentano la sfida | 83 | 37 | Schede | Ampia descrizione dell'essenza | I. Shiroo |
Ginepro | I ginepri che hanno resistito a secoli di tempeste di neve - 2.a parte | 84 | 14 | Tecnica | Esame di numerosi esemplari | T. Koichiroo |
Ginepro | Formazione di un ginepro shohin | 84 | 21 | Progetti | Uno shohin con legna secca, tre shohin da un unico ginepro | T. Kawabe |
Ginepro | Interventi stagionali e cure di coltivazione del ginepro ad aghi | 84 | 27 | Tecnica | Cosa fare di volta in volta sul ginerpo ad aghi | F. Shigeru |
Pino | Creare palchi ordinati e ben definiti su un esemplare bunjin | 84 | 38 | Tecnica | L'analisi e rimodellatura di un pino in stile dei letterati | H. Kobayashi |
Lonicera | La lonicera | 85 | 16 | Tecnica | Formazione di lonicera partendo da piccole piante | T Yasuhisa |
Rosa | Rosa wichuraiana rifiorente | 85 | 21 | Tecnica | Una rosa di facile coltivazione | Y. Kazunori |
Mirto | Il Myrtus | 85 | 24 | Tecnica | Il mirto comune è usato anche in Giappone e molto apprezzato come bonsai | U. Jiiro |
Caco | Dyospyros kaki | 85 | 27 | Progetto | Un caco in stile dei letterati | K. Taeko |
Bougainvillea | Bougainvillea: un bonsai nostrano | 85 | 54 | Tecnica | Un inquadramento della specie | A. Ricchiari |
Camelia | Speciale: bonsai di camellia | 87 | 14 | Varie | Un numero speciale su questa splendida essenza | -- |
Camelia | La casa della camellia | 87 | 22 | Cultura | La città giapponese in cui si coltivano innumerevoli varietà di camelia | A. Kawaguchi |
Camelia | Una specie da fiore che dà grandi soddisfazioni | 87 | 28 | Tecnica | Esame delle varietà di camelia | K. Mochizuki |
Camelia | Caratteristiche particolari? Curve delicate ed eleganti sul tronco | 87 | 32 | Tecnica | Shohin di camelia | K. Toyoda |
Camelia | Camellia, una specie popolare | 87 | 36 | Tecnica | Le camelie in Giappone | -- |
Acero | Acer buergerianum: 20 anni dopo | 87 | 42 | Tecnica | Un lavoro molto tecnico partendo da porzione di tronco per arrivare ad un piccolo esemplare di grande interesse | M. Kawamura |
Nocciolo | Apprezzando il fascino primaverile del corylopsis | 87 | 46 | Esposizione | L'esposizione di questa essenza dai fiori gialli, chiamata nocciolo invernale o corylopsis | T. Ezaka |
Glicine | Bonsai di glicine | 88 | 12 | Schede | Numero speciale sul glicine | -- |
Glicine | Potatura e trapianto della wisteria | 88 | 22 | Tecnica | Operazioni per il trapianto corretto | T. Kusamata |
Glicine | Wisteria: punti fondamentali per il mantenimento | 88 | 30 | Tecnica | Operazioni di mantenimento del glicine | -- |
Muschio | Bonsai di muschio | 88 | 36 | Schede | Numero speciale dedicato alla coltivazione del muschio | -- |
Pino | Una vita spericolata | 88 | 43 | Progetti | La storia di un bonsai di pino pentafilla molto vecchio | -- |
Pino | Studio sulla rimodellatura di un vecchio esemplare | 89 | 22 | Progetti | Le operazioni di rimodellatura di un pino pentafilla | S. Tsusaka |
Ilex | Una volta ogni dieci anni: la grande potatura | 90 | 30 | Tecnica | Come e perché potare drasticamente per rinnovare una ilex | A. Shimizu |
Ilex | Le mille virtù della potatura drastica | 90 | 32 | Tecnica | Un lavoro che taglia completamente i rami di una ilex | A. Shimizu |
Pino | Valorizzando la maturità di un albero | 90 | 38 | Tecnica | La revisione di un pino pentafilla | T. Terasawa |
Ginepro | L'esposizione di un vecchio ginepro della foresta sacra | 90 | 52 | Esposizione | L'esame di una esposizione di ginepro rigida | T. Esaka |
Pero | Alla scoperta del pero | 91 | 16 | Schede | Varietà e cure per il pero | T. Katsumata |
Arancio | L'arancio dalla A alla Z | 91 | 22 | Schede | Varietà e cure per l'arancio | -- |
Limone | Il Limone | 91 | 26 | Schede | La difficoltà e il fascino della coltivazione del limone come bonsai | -- |
Pino | Pino nero, il principe degli alberi | 91 | 28 | Tecnica | Uno speciale sul pino nero | -- |
Pino | Pino nero a tronco eretto | 91 | 32 | Tecnica | L'eliminazione dei germogli e la potatura per un balzo in avanti nella crescita | I. Kawayabe |
Pino | I seminari di Masahiko Kimura | 91 | 38 | Maestri | Esame dettagliato di un pino pentafilla e delle cose da fare per migliorarlo | M. Kimura |
Ortensia | Hydrangea macrophylla su lastra | 91 | 42 | Tecnica | Una composizione con ortensia e felci | -- |
Pino | Un pino rosso, per godere l'atmosfera dell'autunno | 91 | 48 | Esposizione | Analisi di un'esposizione di pino rosso | T. Esaka |
Ginepro | Potatura e sfoltimento: le tecniche dei professionisti | 92 | 18 | Tecnica | Una tecnica per ottenere palchi di ginepro rigida molto ordinati | Y. Akanuma |
Ginepro | Jumiperus californiana | 92 | 24 | Progetti | Un ginepro californiano lavorato da un esperto giapponese | T. Kawabe |
Melocotogno | Chaenomelis japonica "chojubai, un gioiello dell'orticoltura classica | 92 | 34 | Tecnica | Lavori su un piccolo esemplare | -- |
Pino | I seminari di Masahiko Kimura | 92 | 42 | Maestri | Avvolgimento | M. Kimura |
Acero | Formazione di una composizione a gruppo | 92 | 50 | Stili | Rubrica passo a passo - Creazione di boschetti | -- |
Ginepro | I seminari di Masahiko Kimura | 93 | 22 | Maestri | Attività su ginepro a scaglie | M. Kimura |
Albicocco | La magia del prunus mume bonsai | 93 | 26 | Esposizione | Analisi di un'esposizione di prunus | -- |
Albicocco | Prunus mume: formazione e rifinitua della legna secca | 93 | 34 | Progetto | La revisione di un vecchio esemplare trascurato | -- |
Albicocco | Trapianto e potatura dopo la fioritura | 93 | 38 | Tecnica | Come agire per il trapianto del prunus | H. Ijima |
Albicocco | Prunus Mume: consigli per la formazione e un buon mantenimento | 93 | 42 | Tecnica | Forme molto varie per i prunus | -- |
Pino | Due stili, due passioni | 93 | 46 | Stili | Come si ottengono dei pini neri da coltivazioni in pieno campo | T. Ochoki |
Ginepro | Lavorazione di uno juniperus chinensis | 93 | 66 | Progetti | Un progetto realizzato in Italia | Progetto Futuro |
Pino | L'imponenza di un vecchio Pino | 93 | 70 | Progetti | Un pino di Aleppo lavorato dall'italiano Luca Bragazzi | L. Bragazzi |
Pino | Un innesto miracoloso | 94 | 14 | Tecnica | Innesto su pino pentaphilla | T. Obitsu |
Pino | Un nuovo futuro per un vecchio esemplare | 94 | 20 | Tecnica | | K. Watanabe |
Ginepro | I seminari di Masahiko Kimura | 94 | 28 | Maestri | Innesto su ginepri | M. Kimura |
Ginepro | Una drastica piegatura | 94 | 34 | Tecnica | | -- |
Acero | Trapianto di un bonsai | 94 | 44 | Trapianto | | -- |
Tasso | Un tasso dubleface | 94 | 60 | Progetto | | M. Andolfo |
Ginepro | L'impostazione iniziale di uno juniperus chinensis 'itoi-gawa' | 94 | 66 | Tecnica | | Progetto futuro |
Pino | Alla ricerca della "vena" | 95 | 14 | Tecnica | Rimodellatura di un pino nero | R. Ishii |
Pino | I seminari di Masahiko Kimura | 95 | 22 | Maestri | Cure sui pini | M. Kimura |
Azalea | Piccoli bonsai di azalea | 95 | 30 | Tecnica | Shohin di grande fascino | S. Endoo |
Azalea | Gli effetti dell'impollinazione sulla fioritura | 95 | 40 | Botanica | | K. Hashimoto |
Pino | Restyling di pinus sylvestris a zattera | 95 | 66 | Tecnica | | Progetto Futuro |
Pino | Modellatura a semi cascata di un pinus pentaphylla | 97 | 37 | Tecnica | | T. Moghi |
Pino | I seminari di Masahiko Kimura | 97 | 42 | Maestri | Lavorazione pino pentaphylla | M. Kimura |
Ginepro | Creazione di juniperus chinensis | 98 | 14 | Tecnica | | T. Kawabe |
Pino | Un esemplare a tronco esile diventa bunjin | 98 | 27 | Stili | Come ottenere un pino nello stile dei letterati | K. Kobayashi |
Pino | I seminari di Masahiko Kimura | 98 | 30 | Maestri | Il maestro spiega come trattare il pino pentafilla | M. Kimura |
Ginepro | Creazione di juniperus chinensis | 99 | 16 | Tecnica | | T. Kawabe |
Ginepro | I seminari di Masahiko Kimura | 99 | 22 | Maestri | Le lezioni del maestro sul trapianto | M. Kimura |
Cameciparo | Chamaecyparus obtusa a tronco eretto | 99 | 56 | Tecnica | | M. Kimura |
Olmo | Olmo campestre | | | | | |
Pino | Valorizzare i propri alberi | 71 | 30 | Esposizione | Piegature drastiche sui pini | W. Keji |
Albicocco | Il piacere della formazione | 71 | 30 | Tecnica | Un prunus mume e la sua lavorazione | I. Haruhito |
Rosa | Una fioritura multicolore tutto l'anno | 71 | 44 | Compagnia | Una varietà a lunga fioritura | Y. Kazunori |
Pino | Pestalozzia: la mia esperienza | 87 | 58 | Fitopatologia | I trattamenti e relativi risultati su un pino pentafilla | J. Jaccard |