Abete | Euro Bonsai Gala 2002 | 28 | 23 | Progetti | La storia di una picea italiana lavorata da Jurgen Zaar ed esposta nel 2004 in Germania | J. Zaar |
Abete | Dimostrazione straordinaria dal maestro della terra del nord a M. Kimura | 33 | 7 | Progetti | Una rimodellatura di un lavoro del maestro Hongou, fata da Kimura | Kinbon |
Acero | L'essenza del trapianto | 38 | 5 | Maestri | Dimostrazione di trapianto di Iezo Oishi | Kinbon |
Acero | Creazione di un acero burgerianum su roccia partendo da una margotta | 49 | 10 | Riproduzione | Un lavoro di Kimura | Kinbon |
Bouganville | Bouganvillea sanderiana 'The fairy queen' | 54 | 20 | Progetti | Raccolta di una pianta in giardino e creazione del bonsai | R. Cicciarello |
Cipresso | Sul ciglio di un dirupo - storia di un cipresso in stile kengai | 48 | 18 | Progetti | Come uno yamadori di cipresso è stato coltivato e portato ad un ottimo livello bonsaistico | F. Santini |
Cipresso | Il cipresso, un bonsai sempreverde | 29 | 2 | Schede | Una descrizione delle caratteristiche dell'essenza | A. Ricchiari |
Cipresso | Cupressus sempervirens | 29 | 5 | Schede | Una descrizione delle caratteristiche dell'essenza con suggerimenti per la raccolta in natura | E. Savini |
Cipresso | Prima impostazione di un cupressus sempervirens | 29 | 7 | Progetti | Modellatura di un esemplare vincitore di premio ad Arcobonsai 2004 | E. Savini |
Cipresso | Cupressus 'in demo' a Roma | 29 | 9 | Progetti | La lavorazione di un grosso cipresso | E. Savini |
Cipresso | Cipresso madre e figlio | 50 | 36 | Progetti | Una lavorazione di yamadori raccolto nel 1999 | P. Licari |
Cipresso | Cipresso: tra sacro e profano | 51 | 22 | Progetti | Un progetto su cipresso | G. Rossi |
Erica | L'erica arborea nel bonsaismo italiano | 47 | 16 | Tecnica | La storia di un'erica di I. Amenta del Bonsai club Messina | Bonsai club Messina |
Erica | L'erica miracolosa | 53 | 32 | Tecnica | Un lavoro in 13 msi dalla raccolta all'esposizione | A. Gesualdi |
Ginepro | Lavorazione di un ginepro comune | 38 | 39 | Tecnica | Lavorazione di uno yamadori di juniperus emisferica | G. Pappalardo |
Ginepro | Juniperus chinensis | 40 | 5 | Maestri | Dimostrazione del maestro Iura Takashi | -- |
Ginepro | evoluzione di un phoenicia sofferto: Il fulmine | 40 | 29 | Progetti | Un lavoro di Gesualdi | A. Gesualdi |
Ginepro | Tsunami | 41 | 23 | Progetti | Progetto di uno yamadori di juniperus emisferica | G. Pappalardo |
Ginepro | Jumiperus chinensis | 41 | 5 | Maestri | Rimodellatura di un esemplare famoso da parte di Toshiro Miyajima | T. Miyajima |
Ginepro | Segreti di potatura e modellamento delle conifere | 42 | 7 | Tecnica | Un primo modellamento di un ginepro cinese | -- |
Ginepro | Uniti per Kishu | 43 | 17 | Progetti | La lavorazione di un esemplare di ginepro di qualità Ishuacquistato in Giappone | A. Margutti |
Ginepro | Michele Andolfo - una dimostrazione | 45 | 24 | Maestri | Una dimostrazione su juniperus sabina | M. Andolfo |
Ginepro | Sandro Segneri - una dimostrazione | 45 | 26 | Maestri | Una dimostrazione su juniperus sabina | M. Bragazzi |
Ginepro | Dimostrazioni e conferenze | 45 | 20 | Maestri | Dimostrazione su uno yamadori di Itoigawa | S. Suzuki |
Ginepro | La propagazione dell'itogawa | 46 | 34 | Riproduzione | Come preparare talee di ginepro per futuri innesti | A. Meriggioli |
Ginepro | Juniperus itoi-gawa: gemma d'oriente | 47 | 26 | Tecnica | Un lavoro di Donato Danisi su un esemplare acquistao persso la Oltre il Verde | D. Danisi |
Ginepro | Juniperus phoenicia 'the sail' dalla preparazione alla demo BCI 2008 | 48 | 8 | Progetti | Lavorazione di E. Savini su un ginepro fenicio | E. Savini |
Ginepro | L'equilibrio instabile | 49 | 28 | Tecnica | Lavorazione su un ginepro sabina | P. Nastasi |
Ginepro | Il ginepro scomposto 1.a parte | 25 | 23 | Progetti | Un lavoro della scuola Bonsai Creativo | S. Segneri |
Ginepro | Juniperus fenicia | 25 | 27 | Progetti | Analisi della pianta di un socio con disegno delle possibili soluzioni | M. Andolfo |
Ginepro | Juniperus procumbens var. Sonare
un lungo lavoro | 31 | 11 | Progetti | Modellatura di un esemplare | Progetto Futuro |
Ginepro | Ishitsuki, matrimonio tra albero e roccia | 32 | 9 | Progetti | Un lavoro di Andolfo per un ginepro cinese | M. Andolfo |
Ginepro | Sogui il ginepro phoenicia | 33 | 3 | Schede | Una descrizione delle caratteristiche dell'essenza | Bonsai Creativo |
Ginepro | Juniperus sabina i segreti della distrazione ottica | 39 | 19 | Progetti | Un lavoro importante di analisi e modellatura di un esemplare molto interessante | E. Savini |
Ginepro | Lascia soffiare il vento tra i rami
| 50 | 18 | Progetti | Un lavoro di Imai Chiharu | I. Chiharu |
Ginepro | La trasformazione da materiale a bonsai | 50 | 32 | Progetti | Lavorazione du un ginepro sabina raccolto in natura nel 2006 | A. Testa |
Ginepro | Creare un albero con l'innesto di radici | 51 | 6 | Tecniche | Uso di piantine da innestare sul tronco | Kinbon |
Ginepro | Un cambio d'abito | 52 | 10 | Maestri | Un progetto di Kimura | Kinbon |
Ginepro | Reimpostazione di un ginepro itoigawa | 52 | 26 | Tecnica | Una reimpostazione in tempi relativamente brevi | A. Melloni |
Ginepro | Approccio alla lavorazione - 1.a parte | 52 | 30 | Tecnica | Conoscere l'essenza e l'esemplare che si lavora | I. Saporiti |
Ginepro | Un cambio d'abito - 2.a parte | 53 | 16 | Maestri | Un lavoro di Kimura | F. Bloch |
Ginepro | L'occhio del ciclone
tra Giappone e Italia | 53 | 24 | Tecnica | Un lavoro di Isao Omachi | E. Savini, F. Mantovani |
Ginepro | Approccio alla lavorazione - 2.a parte | 53 | 40 | Tecnica | Conoscere l'essenza e l'esemplare che si lavora | I. Saporiti |
Ginepro | Da Taiwan con furore | 55 | 8 | Tecnica | La prima spettacolare stilizzazione di un ginepro | G. Ariaudo |
Ginepro | Kishu chuin: dal Giappone all'Italia | 55 | 20 | Tecnica | Un ginepro lavora in Giappone e importato per portarlo a maturazione | A. Trevisan |
Ginepro | Studio e progetto con Michele Andolfo | 55 | 34 | Progetti | Ipotesi di realizzazione di una pianta di un lettore | M. Andolfo |
Larice | Un larice reinterpretato | 35 | 5 | Progetti | Progetto di uno yamadori dall'espianto dal 1989 al 2004 | E. Savini |
Larice | Il deserto interiore | 50 | 14 | Progetti | Evoluzione di un larice di Bandera raccolto nel 1988 | I. Saporiti |
Leccio | La resurrezione del 'guardiano del tempio' | 50 | 26 | Progetti | Lavorazione di un leccio straordinario | F. Palmirotta |
Mirto | Kuchibashi ahiru - Un mirto dai-kengai | 52 | 22 | Progetti | Un lavoro di G. Castagneri sul mirto di un bonsaista | G. Costa |
Olivastro | Getsemani, l'orto degli ulivi | 47 | 12 | Tecnica | Un boschetto di olivastri di F. Diaco del club Perla dello Jonio | Bonsai Club Perla dello Jonio |
Olivastro | I primi passi di un olivastro | 47 | 8 | Tecnica | Lavorazione di un olivastro in un recente club sardo | Bonsai Club Sardegna |
Olivastro | Un olivastro venuto da lontano | 28 | 11 | Progetti | Un olivastro in sofferenza si riprende portandolo in Puglia - Lavorazione dell'esemplare. | Z. Rongo |
Olivastro | Olivastro, un regalo della terra di Sicilia | 28 | 27 | Progetti | Un lavoro con progettazione accurata | M. Andolfo |
Olivo | La pianta regina di questo numero: l'olivo | 28 | 2 | Schede | Una descrizione delle caratteristiche dell'essenza | A. Ricchiari |
Olivo | Olivo, un bonsai secolare | 28 | 5 | Schede | Una descrizione delle caratteristiche dell'essenza | A. Ricchiari |
Olivo | Storia di un olivo | 28 | 7 | Progetti | Il lavoro su un esemplare raccolto in Puglia | A. Della Rocca |
Olivo | Olivi secolari | 28 | 38 | Cultura | Segnalazione del comitato per la tutela degli olivi secolari di Puglia | G. Picella |
Olivo | Angel Mota - L'origine degli olivi bonsai majorchini | 53 | 46 | Bonsaisti | Un bonsaista di Maiorca e i suoi olivi | M. Bandera, A. Mota |
Olmo | Omaggio ad un'eredità persa: l'olmo inglese | 26 | 16 | Maestri | Colin Lewis parla dell'olmo campestre nel paesaggio inglese e di un suo boschetto | C. Lewis |
Pino | Dimostrazione straordinaria | 35 | 11 | Maestri | Un esemplare del 1934, rilavorato oggi | S. Suzuki |
Pino | Pino silvestre rivisitazione a quattro mani | 40 | 23 | Progetti | Un lavoro del Progetto Futuro | -- |
Pino | Pinus parviflora | 45 | 12 | Maestri | Un lavoro di Kimura | Kinbon |
Pino | Tecnica bonsai su un pino mugo | 45 | 28 | Estetica | Le impressioni dell'autore a proposito di un pino mugo di particolare fascino | S. Clemence |
Pino | La creazione artistica e la critica estetica | 45 | 33 | Maestri | Lavorazione di un pino mugo in stile a cascata | S. Segneri |
Pino | Il recupero di un vecchio pinus thumbergii | 46 | 20 | Tecnica | Lavorazione dopo problemi | A. Gesualdi |
Pino | Pinus thumbergii | 47 | 20 | Tecnica | Un lavoro di Tomoya Nishikawa | Kinbon |
Pino | Lavorazione di un pino pentaphylla | 47 | 36 | Tecnica | Reimpostazione di un pino | M. Pavone |
Pino | La formazione di un pinus nigra italiano | 49 | 24 | Progetto | Una pianta presa in natura e lavorata da G. Ricciardi | G. Ricciardi |
Pino | La pianta regina di questo numero: il pino mugo | 25 | 2 | Schede | Una descrizione delle caratteristiche dell'essenza | A. Ricchiari |
Pino | Pinus mugus thurra | 25 | 5 | Schede | Una descrizione delle caratteristiche dell'essenza con suggerimenti per la raccolta in natura | E. Savini |
Pino | Un bonsai di pino mugo | 25 | 8 | Progetti | Una pianta particolare: fasi salienti di una prima impostazione | E. Savini |
Pino | Pinus mugo, varietà uncinata | 25 | 11 | Progetti | Il lavoro su un esemplare di grande interesse | S. Segneri |
Pino | Il pino silvestre | 26 | 2 | Schede | Una descrizione delle caratteristiche dell'essenza | A. Ricchiari |
Pino | Pinus sylvestris | 27 | 5 | Schede | Una descrizione delle caratteristiche dell'essenza con suggerimenti per la raccolta in natura | E. Savini |
Pino | La rinascita di 're nero' | 27 | 8 | Progetti | Rimodellatura di un esemplare noto già nel 1997 come premiato yamadori | E. Savini |
Pino | Lavorazioen di un pino silvestre | 27 | 11 | Progetti | Modellatura di un esemplare | A. Suardi |
Pino | Pinus nigra | 27 | 27 | Progetti | Un esemplare di pino nero abruzzese utilizzato per insegnare la progettazione bonsai | M. Andolfo |
Pino | Il primo restyling del Pitone | 32 | 2 | Progetti | Lavoro di rimodellatura di un vecchio esemplare di pino silvestre | E. Savini |
Pino | Evoluzione del mondo Chiharu | 36 | 11 | Progetti | La dimostrazione di Imai Chiharu su un pino pentafilla | I. Chiharu |
Pino | L'uso della rafia | 37 | 5 | Progetti | Una dimostrazione del maestro Ogawa su un pino pentafilla | Kinbon |
Pino | Pino pentaphilla dimostrazione dle maestro Masahiko Kimura | 39 | 5 | Maestri | Rimodellatura di un pino in stile madre-figlio | M. Kimura |
Pino | L'entusiasmo della creazione | 51 | 12 | Progetti | Lavorazione di un pino silvestre | M. Stemberger |
Pino | Una storia tutta italiana | 51 | 18 | Tecnica | Lavorazione di un pino silvestre | A. Gesualdi |
Pino | Un lungo percorso di un villetta barrea | 51 | 32 | Progetti | Storia di un pino nero italiano (Abruzzo) | A. Trevisan, D. Giroletti |
Pino | Pino mugo il bastone del vecchio | 53 | 36 | Tecnica | L'ambiente di crescita può condizionare un progetto bonsai | D. Danisi |
Pino | The beauty face of ugly | 55 | 16 | Tecnica | Lavorazione di un pino silvestre dal tronco molto attorcigliato | M. Stemberger |
Pino | Il recupero di pini d'Aleppo tramite la pratica dell'innesto | 55 | 24 | Tecnica | Come effettuare innesti per approssimazione | G. Palmisano |
Quercia | La quercia, un albero secolare | 26 | 2 | Schede | Una descrizione delle caratteristiche dell'essenza | A. Ricchiari |
Quercia | La quercia nell'arte bonsai | 26 | 5 | Schede | Quercia e bonsai, che relazione? | A. Ricchiari |
Quercia | La quercia | 26 | 11 | Tecnica | Attività sulle querce (pinzatura, defogliazione) | S. Segneri |
Quercia | Quercus suber L. | 31 | 2 | Schede | Una descrizione delle caratteristiche dell'essenza | -- |
Quercia | Panoramica sulle querce da sughero | 31 | 5 | Schede | Una descrizione delle caratteristiche dell'essenza | S. Liporace |
Quercia | La tecnica bonsai applicata alle querce da sughero | 31 | 7 | Progetti | Analisi di varie sughere e relative forme | S. Liporace |
Quercia | Sughera, forte carattere e aspetto delicato | 31 | 21 | Progetti | Analisi di un esemplare con particoalre attenzione ai suoi aspetti estetici | M. Andolfo |
Quercia | La quercia roverella 'la timida' | 37 | 45 | Progetti | Lavorazione di una quercia raccolta nel 1999 in Sicilia | G. Pappalardo |
Quercia | Storia di una quercia | 52 | 18 | Progetti | Un lavoro del bonsaista A. Margutti | A. Margutti |
Quercia | Evoluzione di una piccola suber | 54 | 26 | Tecnica | Una pianta poco importante diventa un discreto bonsai | A. Meriggioli |
Tasso | Formazione di un tasso chuhin | 38 | 23 | Tecnica | Lavorazione di un tasso con legna secca | A. Suardi |
Tasso | Inazuma | 43 | 3 | Progetti | Ristrutturazione di un tasso cuspidata | L. Granato |
Tasso | Il risveglio dell'imperatore | 45 | 22 | Progetti | Restyling di un tasso cuspidata | M. Stemberger |
Tasso | Il tasso del Mediterraneo | 49 | 16 | Progetti | Un tasso yamadori lavorato da BonsaiTime (Torino) | M.A. Gonzales |
Tasso | Un tasso in stile classico | 26 | 23 | Progetti | Un lavoro su tasso baccata curato dal 1995 in poi | M. Andolfo |
Tasso | Tasso a più tronchi - uno stile insolito | 29 | 11 | Progetti | Lavorazione di un esemplare con diversi tronchi (ma non a zattera) | A. Suardi |
Tasso | Un tasso dal carattere difficile | 32 | 23 | Progetti | Un tasso lavorato ad una manifestazione con altre scuole | M. Andolfo |
Tasso | Il tasso europeo dalla preparazione del materiale attraverso la definizione fino alla rifinitura | 36 | 5 | Scheda | Esame di vari esemplari e dei risultati ottenuti | A. Suardi |
Tasso | Lavorazione di un taxus cuspidata | 55 | 12 | Tecnica | Un tasso acquistato per fare una dimostrazione | I. Saporiti |
Tuia | Una thuja dalle montagne canadesi | 29 | 27 | Progetti | Analisi di un esemplare canadese con relativi disegni | M. Andolfo |